CAI, UNIONE del FOSSANESE E PROGETTO STURA
Il 6 feb2004 i comuni di Cervere, Fossano, Genola, S.Albano, Trinità firmano l’atto costitutivo e nasce così l’Unione del Fossanese.
Il 1gen2008 entrano a far parte dell’Unione i comuni di Salmour e Montanera.
Fin dal 13dic2005 il Consiglio dell’Unione approva quello che diventerà il PROGETTO STURA.
Il PROGETTO STURA si snoda attraverso una rete di percorsi guidati e segnalati sia lungo il fiume Stura, sia nelle campagne dei sette Comuni.
Nel 2008 nasce il percorso Camminatura, percorso ciclo-pedonale, che si sviluppa per circa 120km su strade bianche, usando nei punti principali apposite bacheche con pannelli illustrativi della cartografia e delle peculiarità del luogo, e su tutto il percorso la segnaletica Cai con paline composte da tabelle segnavia indicanti le mete, ed integrata da segnavia orizzontali in vernice bianco-rossi.
Il Cai Fossano, con il Gruppo di Lavoro Sentieri è parte attiva nel rilievo dei luoghi di posa delle paline, e per la manutenzione ordinaria del percorso e della segnaletica, stipula con l’Unione una convenzione quinquennale.
Nel 2010, il Cai Fossano segnala ed apre lungo il fiume Stura il percorso tematico denominato “Sentiero del Pescatore” che permette alla popolazione di Fossano, con un percorso ad anello, di fare una immersione nell’ambiente naturale. Il percorso viene inaugurato il 5sett2010 con centinaia di accompagnamenti a piedi ed in mountain bike.
clicca qui per caricare la cartina e il depliant el Sentiero del Pescatore
clicca qui per andare al sito dell'Unione del Fossanese
Ecco una selezioni di foto del SENTIERO DEL PESCATORE in varie stagioni e durante varie gite o manifestazioni. Per visulizzarle clicca su questo link: foto del sentiero del pescatore
Foto del nuovo "PANNELLO STORICO SUL SENTIERO DEL PESCATORE"